RADO Qualità e Design
Rado è un marchio riconosciuto a livello mondiale, famoso per il design innovativo e il suo uso di materiali rivoluzionari per creare alcuni degli orologi più belli e durevoli al mondo. Fin dai suoi inizi a Lengnau, in Svizzera, Rado è stato un pioniere, con la filosofia del marchio “se possiamo immaginarlo, possiamo farcela” ancora oggi valido.
1917 – INIZIO MODESTO A LENGNAU, IN SVIZZERA
La fabbrica di orologi Schlup & Co. fu fondata dai fratelli Fritz, Ernst e Werner nel 1917. Il loro umile atelier, una parte riconvertita della casa dei genitori, fu la culla della compagnia che sarebbe poi diventata Rado. Sebbene la Schlup & Co. iniziò con un inizio modesto, alla fine della seconda guerra mondiale la fabbrica era tra i maggiori produttori di movimenti di orologi al mondo
1950/1959 – LA PRIMA COLLEZIONE RADO
Schlup & Co. ha iniziato a vendere orologi con il marchio Rado negli anni ’50. L’iconica collezione Golden Horse fece il suo debutto nel 1957, lo stesso anno in cui la Schlup & Co. festeggiò il suo 40 ° anniversario. La collezione Green Horse è stata seguita nel 1958 ed è stata uno dei primi modelli Rado commercializzati sulla sua resistenza all’acqua. Alla fine del decennio, Rado era un marchio veramente internazionale con una presenza in oltre 61 paesi.
1960/1969 – È NATA UNA STELLA
Nel 1962, Rado continuò a distinguersi con uno dei suoi modelli più iconici: il DiaStar 1. Commercializzato come “il primo orologio antigraffio al mondo”, DiaStar 1 era una risposta alle richieste dei clienti di comfort, robustezza e stile esclusivo. Un primo esempio dell’approccio innovativo di Rado al design e ai materiali, questo segnatempo ha portato l’hardmetal e il vetro zaffiro nell’industria dell’orologeria in un momento in cui questo era lontano dalla norma.
1970/1989 – DA UNA INNOVAZIONE ALL’ALTRA
Il design Rado e le innovazioni nei materiali sono proseguiti rapidamente negli anni ’70 e ’80.La prima DiaStar color oro ha debuttato nel 1972 e il 1976 ha segnato l’introduzione del minimalista Rado Dia 67, caratterizzato da un’innovativa struttura del case interamente ricoperta da un vetro zaffiro metallizzato edge-to-edge. Nel 1986 la Rado Integral esplose sulla scena, rivoluzionando l’industria degli orologi con l’uso di ceramica high-tech antigraffio nel bracciale.
1990/1999 – LA RIVOLUZIONE DELLA CERAMICA
Gli anni ’90 videro l’uso continuo della ceramica high-tech, ora uno dei materiali distintivi di Rado. Il lancio di Rado Ceramica nel 1990 ha fatto conoscere al mondo una cassa e un cinturino completamente integrati in vetro zaffiro e ceramica high-tech. Rado Sintra, lanciato nel 1993, è stato il primo orologio Rado in cermet, una ceramica a base di titanio abbinata al metallo. Nel 1998 la Ceramica è stato il primo orologio Rado scelto per presentare la ceramica high-tech al plasma all’avanguardia, un’affascinante combinazione di colori e materiali che emana un bagliore metallico senza l’uso di alcun metallo.
2000/2009 – UN NUOVO MILLENNIO DI DESIGN
Rado ha inaugurato il nuovo millennio con l’innovativo eSenza, il primo orologio Rado progettato senza corona. Il rivoluzionario Rado V10K è stato presentato nel 2002; fatto di diamante high-tech, è duro (10.000 Vickers) e resiliente come un vero diamante. Per terminare il decennio con stile, Rado ha onorato il suo patrimonio di design con l’uscita della collezione r5.5, un capolavoro minimalista e il frutto del famoso designer inglese Jasper Morrison.
2010/OGGI – LA NOSTRA EREDITÀ DI INNOVAZIONE CONTINUA
Il 2011 ha visto l’avvento del capolavoro in ceramica ultrasottile di Rado: True Thinline, che misura all’incredibile 5 mm. Nel 2012 Rado HyperChrome, sportivo-chic, si è basato sulla tecnologia del case True Thinline, eliminando il “core” in acciaio inossidabile precedentemente richiesto a favore di un elegante case monoblocco. Rado ha aperto nuovi orizzonti nella tecnologia touch con Esenza Touch (2013), una “meraviglia senza corona” che può essere impostata con un semplice tocco e sfioramento, e l’HyperChrome Dual Timer (2014), un intelligente segnatempo da viaggio con un tempo a controllo tattile funzione swap di zona. Nel 2015 Rado ha presentato la ceramica high-tech color marrone cioccolato, un’aggiunta elegante alla tavolozza di colori high-tech in ceramica di Rado.
vedi la nostra collezione di orologi disponibili in negozio