Taglio Diamanti e Forma – Guida Semplice
Essendo la caratteristica più tecnica, il taglio dei diamanti è la meno compresa delle 4C.
Ciò che un semplice appassionato di diamanti pensa sia il taglio, è in realtà la forma che assume la pietra.
Se segui le celebrità, le forme dei diamanti scelte per i loro anelli di fidanzamento ti suoneranno familiari: Sarah Jessica Parker per esempio ama la forma a smeraldo, adorata anche da Liz Taylor, Lady Gaga indossa un diamante a forma di cuore, Emily Ratajkowski e Ariana Grande a forma di goccia, Scarlett Johansson l’ovale.
Tecnicamente, il taglio e la forma di un diamante sono due cose diverse. Quando i gemmologi si riferiscono al taglio, non stanno parlando della forma, ma dei complicati calcoli che un tagliatore di diamanti esegue per determinare quanto profonda e larga debba essere tagliata una pietra grezza per riflettere la luce in tre modi diversi ed egualmente importanti.
Parlando invece di forma, ecco una lista delle forme di diamanti naturali più richieste e le storie dietro ai loro tagli.
Diamanti taglio brillante
Il motivo per cui questa è la forma più popolare del diamante?
Nessun altro taglio si confronta con il lampo abbagliante di un diamante rotondo brillante perfettamente realizzato.
Il matematico belga Marcel Tolkowsky è colui che ha elaborato i calcoli per ottenere gli angoli esatti di taglio e ha determinato che 58 era il numero ottimale di sfaccettature necessario per creare un diamante con scintillazione, fuoco e brillantezza al massimo grado.
Oggi, il 75% dei diamanti venduti ha questa forma.
Significato del diamante taglio brillante
Portare nella vita di chi lo riceve l’amore infinito, come è il cerchio, simbolo eterno senza inizio né fine,
È il romanticismo che rispetta la tradizione, rispecchia l’onestà, la fedeltà ai valori più alti, nel desiderio di preservarli e tramandarli.
Questo diamante incarna il gusto classico senza tempo del regalo più prezioso che resta in famiglia.
Taglio diamanti a gradini
Diamanti taglio smeraldo e Asscher
I diamanti con le forme smeraldo e Asscher hanno sfaccettature lunghe e a gradini, che danno all’osservatore l’illusione di perdersi in un labirinto di specchi. La loro storia risale a secoli fa: il taglio smeraldo è un parente moderno del taglio a tavola del 1400, mentre il taglio Asscher è stato inventato nel 1902.
Entrambi sono divenuti estremamente popolari durante l’età dell’oro dell’Art Deco e da allora hanno fan fedelissime. Forse anche perché queste forme sono molto preziose e costose: il motivo è che questi tagli non lasciano spazio alle imperfezioni, rendendo la purezza del diamante fondamentale. Entrambi i tagli significano raffinatezza, indicando che chi lo indossa non ha bisogno di un brillante appariscente, ma di una pietra sobria dalla quieta magnificenza. Beyoncé, Jennifer Lopez e Amal Clooney sono tutte fan della forma smeraldo, mentre Elizabeth Taylor possedeva uno dei più spettacolari esemplari di taglio Asscher.
Significato del diamante taglio smeraldo
L’anello di fidanzamento con diamante taglio smeraldo simboleggia la purezza e un cuore senza inganno: donarlo significa donare alla futura sposa amore ed impegno eterni.
Il taglio a smeraldo è associato anche alla sicurezza e al valore interiore.
Significato del diamante taglio Asscher
Il più potente simbolo di questa forma risiede nei suoi otto lati, che formano l’ottagono, che rappresenta l’emblema della rinascita e della reincarnazione, della transizione tra terra e cielo.
Diamanti a forma di Cuore
Se scaviamo a fondo negli annali della storia dei diamanti, troviamo una pista che ci porta fino alla metà del XV secolo. Infatti, il cuore è un taglio antico, dalle radici regali.
Nel 1463, un diamante a forma di cuore fa capolino negli scambi privati tra il duca di Milano Galeazzo Maria Sforza e il suo confidente Nicodemo.
Mentre descriveva le ricerche letterarie del potente Cosimo de’ Medici, Sforza scrisse:“Padroneggia Tito Livio proprio come tu potresti padroneggiare un diamante a forma di cuore”.
Quindi, i diamanti con taglio cuore esistevano già a metà del 1400.
E non ci volle molto prima che la preferenza regale per i diamanti a forma di cuore dilagasse negli ambienti aristocratici d’Europa, dove ogni nobildonna in grado di permettersi un simile sfarzo cercava di possederne uno tutto per sé.
Significato del diamante a forma di cuore
La forma a cuore rimane ad oggi una delle più popolari per i diamanti, e per una buona ragione: la sua forma così romantica e sensuale è il simbolo dell’amore, non solo di coppia ma anche dell’amor proprio. Sarà per questo che il diamante a cuore è il gioiello più comprato dalle donne che lo acquistano per sé, senza attendere che gli venga regalato: un modo come un altro, per ricordarsi ogni giorno che volersi bene è un atto di amore verso se stesse.
Se stai cercando un diamante che sia unico e speciale, per te o per la persona che ami, un diamante a forma di cuore è una scelta eccellente.
Ovale, Goccia e Marquise – le forme allungate del diamante
Il diamante ovale, una delle forme più antiche conosciute, presenta una forma elegante che allunga le dita: pensalo come un brillante rotondo ma allungato: è questa caratteristica a far sì che appaia più grande del suo peso in carati.
Il Koh-i-Noor, il diamante più mistico nella storia dei diamanti, è un ovale.
Significato del diamante ovale
Gli anelli di fidanzamento con diamante dal taglio ovale simboleggiano la promessa di un amore per sempre. Celebrano la mente creativa e sono affini a chi non teme di assumersi rischi nella vita. Per questo, sono associati fin dalla loro creazione, avvenuta nel 1300, al buon auspicio per la promessa dell’amore matrimoniale e genitoriale, per l’inizio di un nuovo amore e di una nuova vita insieme.
I diamanti a forma di goccia esistono dal 1400. Sono stati creati dal leggendario tagliatore di diamanti Lodewyk van Berquem, che ha inventato il taglio dei diamanti come lo conosciamo oggi.
Il diamante Taylor-Burton è l’esempio più famoso di un diamante a goccia: all’asta ha scatenato una guerra di offerte tra Richard Burton, Harry Winston, il Sultano del Brunei, Aristotele Onassis e Cartier. Riuscì ad aggiudicarselo Cartier, ma Burton lo ricomprò dalla maison di gioielli, ribattezzando il diamante con il cognome del suo grande amore, unito al suo.
Significato del diamante a goccia
I diamanti con forma a goccia simboleggiano le lacrime che scendono per la gioia, nei momenti romantici e d’amore per la persona amata. Per questo il diamante a goccia è uno dei preferiti per fare la proposta di matrimonio.
Leggenda vuole che la forma marquise sia nata perché il re francese Luigi XV voleva un diamante che assomigliasse alle labbra della sua amante, la marchesa de Pompadour.
La forma marquise è un’ottima scelta se stai cercando una pietra diversa dal solito e che sembri più grande del suo peso in carati.
Come tutti i tagli con i bordi appuntiti, come quelli a goccia, anche il marquise richiede una cura particolare, nella scelta della montatura prima e pure in seguito, con l’uso regolare quando viene indossato, per garantire che le punte acuminate del diamante non si danneggino.
Queste tre forme allungate sono anche soggette all’effetto papillon: due triangoli scuri al centro della pietra che ricorda un farfallino. È qui che un taglio superiore fa la differenza se vuoi un esemplare mozzafiato che emani fuoco e brillantezza senza ombre.
Significato del diamante marquise
Poiché la sua forma è stata creata a modello delle labbra della marchesa, questo taglio rappresenta la regalità e il vecchio mondo dell’aristocrazia, dove il titolo di marchesa è il livello di nobiltà tra la contessa e la duchessa. Questa forma è stata molto utilizzata nel passato per impreziosire i gioielli della corona e oggi, su un anello di fidanzamento, aggiunge un tocco di regalità alla solennità dell’impegno romantico.
Il significato del diamante marquise è quello dell’amore, della gioia e della celebrazione.
Diamanti taglio Princess
Il taglio princess è l’evoluzione del taglio francese, che a sua volta è l’erede del taglio a tavola, che fece il suo debutto nel 1400.
La popolarità di questa forma non è mai passata di moda per via della sua allure ultra femminile.
È una forma moderna e chic che ha visto il suo massimo splendore nel periodo Art Deco negli anni ’20, quando la gioielleria, quanto l’arte e il design, si ispirava alle forme geometriche prese a prestito dall’industria e dalle avanguardie in architettura: per questo stile pulito e sofisticato è oggi molto richiesto per gli anelli di fidanzamento.
Significato del diamante princess
Per la sua immagine decisa, al taglio princess sono attribuiti i simboli di forza, potere e sicurezza di sé.
È una forma sempre molto richiesta per gli anelli di fidanzamento perché la sua linea elegante non è influenzata dalle mode o dai trend del momento.
Diamanti taglio Cuscino
Se ami lo stile moderno con molta storia alle spalle, un diamante con forma a cuscino potrebbe essere il tuo ideale.
La storia di questa forma risale ai primi stili di taglio conosciuti, fino a diventare una delle più richieste in fatto di anelli di fidanzamento.
Il taglio a cuscino che conosciamo oggi deve le sue origini a un taglio antico, chiamato “vecchia miniera”, che risale al 1700.
Nella versione moderna, questo diamante dalla forma quadrata i cui angoli sono arrotondati, grazie alle sue 64 faccette è uno dei tagli più brillanti di tutti, rendendolo il perfetto protagonista degli anelli solitari più eleganti.
Molti dei diamanti più famosi – e grandi – del mondo sono proprio a forma di cuscino, come il diamante Hope da 45.52 carati e il diamante Regent, da 140.5 carati.
Significato del diamante a cuscino
Associato alla nobiltà, il diamante con taglio a cuscino incarna la femminilità e la bellezza senza tempo. È indicato per chi possiede un’eleganza naturale e vive la tradizione come parte vitale della propria personalità.
Diamanti taglio Radiant
Si tratta di un taglio dalla storia recente, essendo stato inventato da un tagliatore di diamanti newyorkese nel 1977, ma da allora lo troviamo al dito di molte celebrità che lo apprezzano per l’eccezionale brillantezza che sprigiona, oltre al suo stile geometrico.
Infatti, il suo inventore, Henry Grossbard, desiderava proprio creare un taglio quadrato che possedesse la brillantezza dei tagli moderni e ci è riuscito.
Significato del diamante radiant
A differenza delle forme più antiche, il radiant non possiede una simbologia particolare se non quella legata alla geometria forte tipica dei tagli rettangolari, associata alla stabilità e alla solidità della coppia, all’onestà e all’affidabilità degli sposi nel matrimonio.
Essendo una forma nata per cercare la luce, viene accostata all’inventiva e alle personalità innovative.
L’articolo è stato tratto interamente dal sito fullcut.it