Lapislazzuli per i nati nel segno dell’Acquario

ACQUARIO

Lapislazzuli: è la pietra di chi sceglie di essere se stesso senza compromessi

Pietra: LAPISLAZZULI
Segno: ACQUARIO 21 gennaio – 19 febbraio

Il lapislazzuli per il suo colore blu intenso ricorda quello del cielo e le venature color oro le stelle. E’ sempre stata usata dai sacerdoti per favorire la visione interiore, ha il potere di riaccendere le forze vitali, rinsaldare le amicizie, garantire fedeltà nel matrimonio e apportare allegria e purezza di spirito. Fin dai tempi antichi è stata considerata la pietra di Venere, legata alla regalità e alla bellezza. Oggi il Lapis viene utilizzato per le sue proprietà sullo spirito e sulla mente, favorendo in primis l’autocoscienza, l’espressione dei propri sentimenti, l’onestà e la rettitudine

SIGNIFICATO:

Il nome Lapislazzulo deriva dal latino LAPIS (Pietra) e dal vocabolo persiano LAZWARD (Zaffiro). Appartiene al gruppo della sodalite ed è la presenza di pirite a donargli i riflessi dorati.

EFFETTI SUL CORPO: 

A livello cromatico il lapislazzuli si sposa perfettamente con il quinto chakra, quello della gola. Interviene per esempio sui problemi di infiammazione della laringe e delle corde vocali; , aiutando chi la indossa a manifestare la rabbia repressa non con la violenza, ma con le parole. Regola le ghiandole tiroidee e quelle endocrine, sul campo uditivo.

Il lapislazzuli può essere utilizzato anche per migliorare il ritmo cardiaco. Interviene sulla circolazione, abbassando la pressione sanguigna. regolando gli ormoni nel corpo come quelli tipici delle mestruazioni, la menopausa e la gravidanza.

Dona serenità, allontana gli incubi e facilita quindi il sonno, eliminando i terrori inconsci dei bambini. E’ infatti spesso donato come amuleto: regalate questa pietra (meglio se a forma di occhio) ad una persona che volete proteggere, meglio ancora se è un bambino.

Una cosa interessante di questa pietra è che quando viene riscaldata può essere utilizzata in diversi contesti. Per esempio il lapislazzuli può essere strusciato sulla pelle per ridurre i fastidi delle punture di insetti oppure, può essere messo in un bicchiere d’acqua e poi utilizzare quest’ultima per lavare gli occhi se questi sono colpiti da un’infezione.

Con questa pietra è possibile lavorare sulla zona testa, contro le emicrania ma anche altri disturbi come per esempio problemi di attenzione. La cosa importante è tenerla a contatto con il corpo, possibile usate degli orecchini di lapislazzuli.

La pietra lavoro molto sulla sfera femminile, donando alla donna una grande carica sessuale, in particolare dopo la menopausa. Regalandola a una donna sposata invece, incita al senso di fedeltà e amore passionale con il proprio compagno.

EFFETTI SULLA MENTE:

E’ considerata la pietra perfetta per chi svolge quei lavori legati alla sfera del ragionamento e della saggezza. Come per esempio gli psicologi, i dirigenti di azienda, gli storici, gli inventori. E’ una pietra che dona una lucidità mentale tale da indurre la persona ad esprimersi sempre in modo coerente, riuscendo a mettere delle volte in disparte i rancori personali e i conflitti . Tra le sue tante proprietà infatti c’è quella di potenziare le capacità dell’intelletto, rendendo la mente più curiosa e vivace.

Indossare il lapislazzuli aiuta a promuovere la dignità, rendendo l’individuo più onesto e desideroso di rimanere sempre in linea con le sue affermazioni passate.

Una meditazione con il lapislazzuli aiuta ad alleviare la rabbia e lo scorrere dei pensieri negativi. Viene utilizzata anche per accentuare il lato creativo.

EFFETTI SULLA PSICHE:

Il lapislazzuli viene utilizzato per stimolare l’apertura del terzo occhio in modo dolce, aiutando la persona ad aprire i propri sensi verso il mondo dell’invisibile. E’ un minerale che dona saggezza e onestà. E’ uno di quei minerali che ci porta a far i conti con noi stessi, permette di accettarsi per quello che si è. Riduce la rabbia repressa ma senza reprimerla, piuttosto prendendo consapevolezza della sua presenza. Va indossata come collana da chi è in cerca della propria espressività. Questa pietra è una delle più spirituali. Da secoli viene usata dai guaritori e dai sacerdoti per la capacità che ha di influenzare il piano psichico e di far ottenere la visione interiore. Aiuta a trovare la pace e la serenità, a diventare più consapevoli e intuitivi; Aiuta a far emergere in una persona il senso dell’amicizia, la compassione e l’onestà. Aiuta a prendere atto delle proprie convinzioni.

 

CENNI STORICI E LEGGENDE:

Per la sua superficie che ricorda il cielo stellato, il Lapislazzuli è ritenuto un pezzo di cielo in terra, e pertanto collegato alle divinità e al cosmo.

Le leggende intorno al Lapislazzuli legato al cielo sono molte: presso gli egizi era utilizzato per creare gioielli che avrebbero poi accompagnato i defunti nell’aldilà; all’interno del Libro dei Morti vi è scritto che quando un Lapislazzuli ha la forma di un occhio, è un potente amuleto. Ne sono stati rinvenuti degli esemplari anche nella tomba del faraone Tutankhamon. Per il suo colore Blu come il cielo e i puntini dorati come le stelle, era associata al faraone in quanto essere scelto dalle divinità per regnare sulla Terra. Anche nella Bibbia appare il Lapislazzuli come una delle pietre del pettorale del Sommo Sacerdote di Gerusalemme.

Presso i Sumeri era pietra sacra alla Dea Inanna (comparabile a Iside nella tradizione Egizia) e ritenevano contenesse l’essenza delle divinità; per i Greci ad Afrodite e per i Romani a Venere. I primi Cristiani lo dedicarono alla vergine Maria, i cui abiti venivano dipinti con le qualità più pregiate di blu oltremare, che si ottiene dalla polvere di lapislazzulo. Infatti con il lapislazzuli si creava attraverso la macinazione e altri procedimenti, il più pregiato blu degli affreschi medievali, dalla tonalità intensa ed estremamente resistente nel tempo. Il costo di questa materia prima era paragonabile a quello dell’oro, se si pensa che le uniche miniere conosciute erano in Afghanistan. La ricchezza del materiale aveva anche un significato devozionale: nell’arte sacra ritrarre la divinità con materiali preziosi era una sorta di offerta che si faceva nei suoi confronti.

In India il Lapislazzuli è noto per il potere di rafforzare la vista e di salvaguardare la salute.
Nel Buddismo è considerato uno dei sette tesori – il vaiḍūrya – e simboleggia la coscienza di sè.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento