Crater of Diamonds in Arkansas
In Arkansas c’è una miniera di diamanti aperta al pubblico. I visitatori possono tenere qualsiasi gemma trovino, a prescindere dal valore. Oltre 29000 diamanti vi sono stati trovati dal 1972 ad oggi.
Il Cratere di Diamanti a Murfreesboro, Arkansas, negli Stati Uniti, è un parco nazionale con un grande campo arato che rappresenta l’unica miniera di diamanti al mondo aperta al pubblico, dove pagando una piccola tassa d’ingresso, chiunque può cercare i diamanti e trattenere quello che trova.
Il Crater of Diamonds State Park è situato su un camino kimberlitico di lamproite, ed è per questo che vi si trovano le gemme.
Da quanto è diventato un parco nazionale, oltre 29000 diamanti sono stati trovati, in aggiunta a diverse pietre semi-preziose come ametista, agata e altri 40 minerali.
In origine era un cratere, ma in questa terra di 37 acri, centinaia di migliaia di cercatori dilettanti hanno scavato ogni anno alla ricerca di pietre preziose.
Alcuni visitatori utilizzano un setaccio speciale noto come “seruca” per lavare e separare i diamanti pesanti dai detriti. Altri appena scendono sulle mani e sulle ginocchia, e cercano il debole riflesso di gioielli nei solchi.
Per più di cento anni dalla sua scoperta, il Cratere di Diamanti ha dato migliaia di diamanti e altre gemme semi preziose tra cui il 40 carati “Zio Sam”, il più grande diamante mai scoperto negli Stati Uniti.
Secondo i funzionari del parco, i visitatori trovano più di 600 diamanti ogni anno, di tutti i colori e gradi, e oltre 31.000 i diamanti sono stati trovati nel cratere da quando è diventato un parco statale nel 1972.
I diamanti che si verificano in Crater of Diamonds, si sono formati tre miliardi di anni fa nel mantello terrestre da 60 a 100 miglia sotto la superficie della terra, dove la forte pressione e le temperature li cristallizza in carbonio.
Circa 100 milioni di anni fa, una colonna crescente di magma ha portato questo materiale vicino alla superficie dove esplose in un grande vulcano creando un cratere di 80 acri e ammantando il paesaggio circostante con materiale espulso.
All’interno del materiale espulso erano molti frammenti del mantello di roccia che sono stati portati in superficie con il magma in aumento.
Questi frammenti sono conosciuti come “xenoliti” e contenevano i diamanti.
Atmosfera negli anni ha eroso il materiale espulso e lasciato i diamanti stabili e molto resistenti nel terreno; i diamanti si trovano spesso sciolti nel terreno insieme ad altre gemme semi preziose come l’ametista, agata, e diaspro.
I diamanti sono stati scoperti in questa località nel 1906, quando Giovanni Huddlestone ha trovato due cristalli strani nel terreno della sua fattoria. Huddlestone sospettava che i suoi cristalli potessero essere dei diamanti e li portò ad un gioielliere locale per la valutazione e confermato che erano diamanti autentici.
Subito dopo la scoperta, una “corsa ai diamanti” è iniziata e migliaia di persone sono scese in zona Murfreesboro. Huddleston non era interessato al diamante minerario stesso, così ha venduto il terreno ad un gruppo di investitori per $ 36,000.
Dopo diversi tentativi di estrazione commerciale, la proprietà è stata aperta come una miniera pubblica a pagamento nei primi anni del1950 e il nome è stato cambiato in “Cratere di Diamanti”. Lo Stato dell’Arkansas ha acquistato la proprietà nel 1972 e ha iniziato ad operare come “Cratere di Diamanti State Park.”
Puoi trovare informazioni sul parco sul sito : Crater of Diamonds State Park
Fonte: America’s castles
La miniera di diamanti in cui può entrare chiunque per arricchirsi
- C’è una miniera di diamanti in Arkansas che è famosa perchè accessibile a tutti e in grado di riservare sorprese molto preziose
- La cava si trova in un parco nazionale che esiste da quasi mezzo secolo
- I diamanti possono affiorare all’improvviso ma occorre avere pazienza
- Non sono pochi coloro che hanno incassato cifre dai diversi zeri
- Non c’è nemmeno il pericolo che questa curiosa miniera si esaurisca
Un diamante è per sempre, come ci ricordava un vecchio e convincente spot pubblicitario: lo stesso discorso può essere fatto per una miniera di diamanti che si trova nello stato americano dell’Arkansas, un luogo meglio noto come “Crater of Diamonds”. Si tratta dell’unica cava di questo tipo in cui si può entrare senza problemi (è pubblica e la può visitare chiunque) e portare a casa quello che di prezioso si riesce a trovare. Ci si arricchisce davvero oppure è soltanto fumo negli occhi?
I numeri parlano chiaro e sono a dir poco incoraggianti. Ogni anno sono 600 i diamanti delle forme varie che i più attenti scovano e intascano con grande soddisfazione. La miniera di diamanti non è altro che un parco nazionale che esiste da quasi mezzo secolo: le prime scoperte di gemme e quant’altro risale invece al lontanissimo 1906, quando un contadino che aveva la fattoria nel cratere australiano si arricchì all’improvviso.
La storia successiva è altrettanto ingarbugliata e merita di essere approfondita. L’agricoltore decise di vendere il terreno e da quel momento partì l’estrazione commerciale. L’apertura al pubblico della miniera di diamanti è datata 1952, prima dell’acquisto da parte dello Stato e della creazione del parco nazionale.
Boy finds huge 7.44 carat diamond in Arkansas state park
Story highlights
- 14-year-old boy finds 7.44 carat diamond in 30-minute search
- Arkansas’s Crater of Diamonds State Park has a history of huge diamond finds
(CNN)With a name like Crater of Diamonds, visitors to the Arkansas state park have high expectations. But for 14-year-old Kalel Langford, the dream of finding a diamond came true after just 30 minutes.