Il diamante rosa più prezioso del mondo andrà all’asta di Sotheby’s a Ginevra

Si chiama Le Spectre de la rose e va all’asta con un prezzo di partenza di $23 milioni

14,83 carati di pura meraviglia e una forma ovale scelta dai tagliatori russi per riflettere le infinite sfumature del suo rosa vivido. La gemma, ritenuto il più grande diamante rosa estratto finora in Russia, sarà battuta all’asta da Sotheby’s l’11 novembre. E il prezzo di partenza è da capogiro: circa 20 milioni di euro

La bellezza del sogno è che non ha limiti. E sognare a occhi aperti è naturale, quando si ha l’occasione di ammirare (anche solo da lontano) un rarissimo diamante rosa. Se poi la gemma in questione, di ben 14,83 carati, viene battuta all’asta da Sotheby’s, il sogno almeno per pochissimi eletti può diventare realtà.

Segnate l’appuntamento: 11 novembre. Per la sede svizzera di Sotheby’s sarà un momento epico: verrà battuto all’asta un diamante rosa rarissimo, di cui si prospetta già una stima (finale) di vendita che si aggira tra i 23 e i 38 milioni di dollari americani. Si aggiunga alla tipologia di colore anche l’aggettivo “vivido” che, stando alle ultime dichiarazioni di Gary Schuler, Worldwide Chairman della divisione gioielli di Sotheby’s, “è un’ulteriore classificazione che solo il 4% dei diamanti rosa presenti in natura riesce a ottenere”.

Battezzato “The Spirit of the Rose”, il diamante discende dal più grande cristallo viola-rosa vivido estratto finora da una miniera russa. La pietra grezza di 27,85 carati fu scoperta nel luglio 2017 da Alrosa, tra i principali produttori mondiali di diamanti, nel giacimento di Ebelyakh nella Repubblica di Sakha (Yakutia), nel nord-est della Russia. I maestri di taglio di Alrosa hanno impiegato un anno per trasformare la pietra nel diamante ora all’asta, scegliendo di conferirgli una forma ovale proprio per garantire la massima grandezza possibile e per far riflettere tutte le sfumature del color petalo di rosa.

Il “NIJINSKY”, diamante grezzo rosa chiaro di 27,85 carati estratto in Russia nel luglio 2017. Credit: Sotheby’s

Iniziamo da quelli che sono tanti, anzi tantissimi (perciò vi aiuteremo a contarli): i carati del diamante rosa in arrivo all’asta da Sotheby’s a Ginevra sono (ben) 14,83. La preziosissima pietra ha una forma ovale ed è stata ricavata da un diamante rosa ancor più grande e di 27,85 carati: barrister.com lo ha infatti definito “il più grande diamante che sia mai uscito da una miniera russa”. Il merito della scoperta fortuita è andato ad Alrosa, l’azienda produttrice di diamanti che – stando alla fonte – avrebbe trovato la pietra nel luglio 2017. Non si dimentichino poi i tempi aggiuntivi di lavorazione: pare ci sia voluto un intero anno per portarlo a tale splendore (e che splendore!). In attesa che il diamante rosa trovi un legittimo (o una legittima) proprietaria, gli addetti ai lavori hanno voluto dargli un nome, optando per Le Spectre de la rose, in memoria della celebre opera di balletto classico che debuttò a Monaco nel 1911 con la performance coreutica di una compagnia del balletto russo. Insomma, il nome (ricco di riferimenti) c’è e i carati anche. L’ultima new sul diamante rosa più desiderato del momento? Prima di essere battuto all’asta, verrà esposto in svariate gallerie di Sotheby’s nel mondo: dopo Hong Kong (13-14 ottobre), Singapore (20-21 ottobre) e Taipei (27-28 ottobre), arriverà a Ginevra per un’esposizione dal 7 al 10 novembre. Poi, finalmente, l’asta decisiva che potrebbe scrivere una nuova pagina di storia dopo i già celebri diamanti rosa Pink Legacy e The Pink Promise.

Video Instagram Sotheby’s

Lasciate che i giorni scorrano, non manca poi così tanto al momento in cui vedremo soddisfatta la curiosità di scoprire a chi apparterrà, dall’11 novembre in poi, Le Spectre de la rose (sempre che l’acquirente non decida di restare anonimo). Intanto però è interessante l’analisi che barrister.com ha citato in attesa dell’asta di Sotheby’s: stando a un report realizzato a febbraio dalla Fancy Color Research Foundation, azienda israeliana che monitora i prezzi delle pietre preziose tra Hong Kong, New York e Tel Aviv, “il prezzo dei diamanti rosa è aumentato del 116% nell’ultima decade”. Non se ne meraviglia affatto Gary Schuler, Worldwide Chairman della divisione gioielli di Sotheby’s già citato in apertura, che ha chiuso la sua intervista sottolineando: “La presenza dei diamanti rosa in natura è estremamente rara anche nelle misure più piccole. Solo l’1% di tutti i diamanti rosa superano i 10 carati e solo il 4% riceve il titolo aggiuntivo di rosa vivido”.

E se la rarità della gemma non bastasse, a conferirle ulteriore magia ci pensa il nome: “The Spirit of the Rose”, scelto in onore del balletto russo “Le Spectre de la rose” del coreografo Michel Fokine. Ideato per la compagnia di danza classica Ballets Russes, il balletto aveva come interprete principale il celebre Vaclav Nižinskij.

Le Spectre de la rose … che vinca il migliore!